Fattoria didattica " IL BOSCO DELLE ACACIE " |
La nostra fattoria prevede dei percorsi didattici e laboratori adatti alla scuola dell'infanzia, alla scuola primaria e secondaria di primo grado, percorsi per famiglie, e per anziani.
Ciao il mio nome è PRISCILLA
vivo nella fattoria di Mamma Sara , il mio compito principale è quello di deporre le uova ma ora vestirò i panni di cicerone e ti spiegherò come funziona la nostra fattoria didattica.
vediamoli nel dettaglio:
Il bosco ed i suoi frutti : passeggiata nel bosco vicino all’Abbazia di Nervesa identificando gli alberi , gli arbusti e le piante del sottobosco, possiamo raccogliere fiori, foglie, frutti ed erbe da utilizzare nei vari lavori a scuola.
Il Montello : impariamo a conoscere le doline (val Posan), le grotte, i paesaggi, la flora e la fauna selvatica, si può visitare il “Castellier” , antico insediamento dell’età del bronzo, L’abbazia di Nervesa ed il sacello di San Girolamo.
La Fattoria : conosciamo gli animali della fattoria, dagli animali da cortile, alle caprette, gli asini e le Mucche, impariamo a riconoscerli, amarli e rispettarli, interagendo con loro divertendoci.
Profumi e sapori del bosco: Un viaggio dei sensi alla scoperta dei profumi particolari e dei sapori unici delle erbette e frutti che il bosco del montello ci offre in ogni stagione
La Grande Guerra: un tuffo nel passato esplorando i luoghi dove si è combattuta una delle più cruente battaglie della grande guerra visitando i monumenti alla memoria (Francesco Baracca, L’Ossario di Nervesa ) ed imparando la storia della prima guerra mondiale con aneddoti e testimonianze.