Questo è un percorso educativo prevede una passeggiata lungo la presa 1 dalla dorsale fino ad arrivare all'imbocco della "Val Posan" dove, dopo una discesa di media difficoltà lungo un sentiero si arriva alla base di una dolina carsica, quì è possibile ricostruire e toccare con mano la geologia particolare del Montello , vedere il conglomerato siliceo di cui è formato, le stratificazioni e le deformazioni che la roccia ha subito durante l'orogenesi di questa "collina" atipica.
In fondo alla dolina sgorga una sorgente e l'acqua pulitissima è popolata dai tipici animali ed anfibi della zona come Salamandre e Tritoni, dopo circa 15/20 metri l'acqua sorgiva si rituffa nei meandri del Montello e prosegue il suo percorso sotterraneo forse fino al Piave.
E' interessante notare come la temperatura in fondo alla dolina sia sempre gradevole, in estate molto fresca mentre d'inverno è più caldo che in superfice. Questo è dovuto alla conformazione della dolina, dal tipo di roccia ed il suo spessore e dalla presenza costante dell'acqua sorgiva.
Lungo il sentiero che porta alla "Val Posan" si possono trovare, a seconda della stagione, numerosi frutti come le fragoline di bosco, bacche selvatiche, funghi, ecc.
Torna a Fattoria didattica